marco allais 

img_20180127_155209.jpeg

Katiuscia Papaleo 

Artista di livello internazionale, Katiuscia inizia presto a dedicarsi alla pittura presso gli studi pittorici degli artisti del Naviglio Grande a Milano.  Alla “Fucina dei Colori” del Maestro Benito Trolese, inizia ad approfondire con maggiore incisività il suo percorso pittorico e ad acquisire nuove tecniche e competenze. L'amore per l'arte ha indotto Katiuscia a sviluppare la sua cultura artistica attraverso studi dedicati all'arte moderna e all'arte contemporanea. Partecipa a mostre e concorsi nazionali ed internazionali da oltre 12 anni con all’attivo più di 70 mostre (personali e collettive). Le sue partecipazioni sono state presenti anche in riviste di settore, oltre a partecipazioni televisive. Tra gli innumevoli riconoscimenti ricevuti, sono da evidenziare i principali : il 1° premio nella XXXI edizione del concorso di Arte Sacra, finalista per partecipazione a EXPO 2015 con l’opera “l’oro che nutre la vita”, dopo una ristretta selezione a soli 30 pittori su scala nazionale, Premio finalista Biennale di Montecarlo, 1° Premio “The Great Italian Art in London”. Diverse sono le sue partecipazioni all’estero ed è inserita attualmente in un circuito che abbraccia artisti di tutto il mondo. Collabora costantemente con Gallerie ed Associazioni Artistiche da cui viene selezionata e in diverse manifestazioni curate da Vittorio Sgarbi. Nel 2017 le è stato conferito il titolo di Maestro d’Arte e nominata Artista Accademico inserita nell’Albo dei Maestri d’oggi del Centro Accademico Maison d’Art di Padova, rilasciato per meriti artistici 2017 dal Presidente e critico d’arte Carla d’Acquino Mineo. Nel 2019 le è stata conferita Laurea in Arte Honoris Causa e titolo di Professore d’Arte dall’Accademia di Santa Sara di Alessandria. Di recente la sua arte è presente in importanti cataloghi di Arte Moderna e Contemporanea. Nel 2018 socio fondatore e Presidente dell’Associazione Artistica Culturale “Artangolo – Fucina delle Arti a Milano”, fondata con l’obiettivo di creare un punto d’incontro artistico, uno spazio che potesse permettere agli artisti di esprimersi e confrontarsi, in qualunque forma di espressione (pittura, scrittura…e tanto altro). Ad Artangolo la Papaleo, tra le altre cose, insegna pittura. Curiosa viaggiatrice del mondo e artista di notte sono elementi che inducono l’artista a confrontarsi costantemente con diversi ambienti e ad accrescere il suo spirito di osservazione. Per l’artista la pittura e’ un viaggio senza meta, un percorso che la porta a conoscere, sintetizzare e fotografare un momento preciso: l’istante.

Marco ha curato la fotografia in occasione dell’evento “Legami - la Pittura abbraccia la Poesia ed il Teatro” a Milano il 28.1.2018  ed e’ intervenuto all’inaugurazione dell ‘Atelier KP – Studio d’Arte di Katiuscia sempre a Milano il 17.9.2022.

 

www.katiusciapapaleo.it 

mar mar 2.jpeg

Marina Cappello

Marina e’ una curatrice di mostre d'arte pittoriche, fotografiche e scultoree, Ha esperienza nell’attività di gestione eventi, aree operative e attività espositive e commerciali. Ha una spiccata attitudine e grande passione per le attività che implicano la comunicazione diretta con il pubblico, ed e’ rigorosa e attenta ai dettagli. Ha un particolare talento nella scelta delle scenografie e degli ambienti che accolgono l’esposizione delle opere. Si occupa quindi degli aspetti organizzativi dell’esposizione artistica, definisce  i contenuti dell’evento, scegliendo le opere da esibire e la location. E’ inoltre diplomata Vetrinista & Visual con patentino Europeo. Nel novembre 2023 nell'ambito del  “Window Display nel Mondo” in Roma, ha vinto il Primo Premio  come miglior vetrina “Inverno Ottica”.

 

Marco ha seguito e fotografato le opere esposte nelle mostre curate da Marina:  “ Figure e Colori“- “Emozioni e Colori “ di Alessio Zoni – “Le Maddalene” – “La_Shashe “.

tizi mark.jpeg

Tiziana Calamera 

Tiziana è nata nel ‘64 a Torino. E’  membro dello Staff Circolo Autori dell’Associazione Culturale Libreria Il Cammello di Nichelino che si occupa di diffondere la cultura e la lettura tramite format on-line, serate a tema e presentazione libri. E’  membro del Circolo Cultura e Società di Torino che si occupa di diffondere l’arte poetica a 360° tramite serate a tema, reading e spettacoli poetici, Gare e Concorsi Nazionali. Collabora col giornale on-line Il Chisolino gestendo la rubrica poetica “Te lo dico in poesia”. Scrive anche biglietti di auguri poetici per regalare un pensiero personalizzato a chi festeggia una ricorrenza importante.  Afferma di se stessa: “Scrivo col cuore le emozioni che la vita  propone con l’intento di estendere la positività a chi le legge e per lasciare qualcosa di me; l’intento è quello di risvegliare la creatività che è insita in ognuno di noi e di riflettere sugli aspetti della vita e di noi stessi”. Ha pubblicato due raccolte in tal senso: “Scatti dell’Anima” – Mnamon Editore, “La Voce Colorata delle Stagioni” – Aletti Editore. Nel 2021 nasce SPIRAGLI DI LUCE che parla di lei, dopo un attento lavoro di crescita interiore, che trova fondamento nella luce da cui si sente invadere quotidianamente. 

 

Marco e’ co-autore del libro “Scatti dell’anima” nel quale ha curato la  parte fotografica e alcune parti descrittive relative  ai suoi scatti.

T

 

 

T

 

Gianluca Rosso    

Pittore, videomaker, artista a tuttotondo. Come racconta Edoardo Di Mauro: "Gianluca si esprime con uguale intensità con il video e con la pittura e in lui è chiaro ed evidente il rapporto tra le due discipline. Possiamo dire che Gianluca sa utilizzare il video con piena consapevolezza della specificità e dell'autonomia di questo linguaggio. ... Dopo aver esordito esclusivamente come pittore,  il suo interesse si è rivolto principalmente al campo delle nuove tecnologie, del video, della fotografia digitale e della grafica, anche se la pittura è rimasta costante tra i suoi interessi, sia nell'elaborazione di immagini autonome che nella efficacissima trasposizione di fotogrammi da video. Altro obiettivo perseguito da Gianluca con continuità e passione è stato il confronto e la collaborazione con i musicisti". Gianluca ha collaborato con SubsOnicA (con i primi video sperimentali del gruppo torinese), Motel Connection (a battesimo con l'evento live "Clipping"), Madaski (suo il videoclip "A Forest"), Statuto, DrLivingston, Bironera e Rick Risi.    Gianluca ha esposto in Italia, Austria, Spagna, Francia, USA, Danimarca, Grecia, Portogallo, Belgio, Svizzera, Olanda, Regno Unito, Germania.    Collezioni pubbliche: GAM Torino, MAU Torino, Collezione Carretta Parma, MACRO Roma, Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Art Action Parigi, Interfilm Berlino, Museo Civico di Wenzhou Cina.     Collezioni private a Torino, Milano, Roma, Gubbio, Buffalo NY, Parigi, Montecarlo.

 

Marco ha collaborato con Gianluca su alcuni progetti in ambito web design e video.

gian mark.jpeg

www.gianlucarosso.flazio.com

© MARCO ALLAIS, 2023. All rights on images are reserved.